E’ nata “L’Aquila centro” associazione di commercianti e residenti. Il Presidente Grillo: “Manca un progetto di città”
L’Aquila – Quello del Centro Storico dell’Aquila è un tema cruciale per la ricostruzione sociale della città dopo il sisma distruttivo del 2009 e passa per il tema del riavvio socio economico la cui antitesi sono lo spopolamento e la depressione.
A quasi nove anni da allora, oggi continuano a sovrapporsi coesistendo malamente le due dimensioni della città di transizione: quella in ricostruzione e quella in riavvio appunto, in cui attività commerciali e residenti coesistono con i lavori dei cantieri.
In questo contesto nasce così ‘L’Aquila centro’ un’associazione composta da commercianti, residenti e professionisti che hanno scelto di costituire uno dei primi processi sociali che rispondono ad un’esigenza di coordinamento e progettazione condivisa per il Centro storico dell’Aquila.
Il Presidente è il fotografo Roberto Grillo che abbiamo intervistato in diretta nella trasmissione Di Mattina e il cui Pod Cast mettiamo qui per intero, ascoltatelo!
Ascolta “E’ nata “L’Aquila centro” associazione di commercianti e residenti. Il Presidente Grillo: “Manca un progetto di città””
A Social Radio il Presidente Grillo racconta dei “problemi cronici dei sottoservizi” che sì “pur vanno compiti”, ma “esistono grosse difficoltà per lavori che durano oltre i tempi previsti andando a chiudere strade che si sommano a quelle chiuse per altri cantieri” .
“Manca un coordinamento – afferma con forza Grillo in Radio e – ci sono ritardi importantissimi nell’erogare i fondi del bando ‘Fare centro’ anche sulla linea A”.
“Non ci siamo sentiti rappresentati da confcommercio e CNA – aggiunge il fotografo – con cui siamo sicuri di riallacciare un rapporto anche grazie al volano dell’associazione o per lo meno io, come Presidente, me lo pongo come obiettivo”
Ma più di tutto per Grillo “manca un’idea progetto che non è stata data né dalla passata né da questa amministrazione e che noi vogliamo contribuire a dare”
“Siamo solo sessanta attività ad aver riaperto – continua il fotografo – e gli appartamenti ricostruiti che vengono riabitati sono solo il 25%. Forse in molti aspettano per tornare un’idea di città, e se l’amministrazione non ne dà una a medio termine e non attiva azioni che vadano verso questa direzione, lo spopolamento continuerà”.
“Manca un progetto – conclude il Presidente di ‘L’Aquila Centro’ – io non so da qui a cinque anni questa città che cosa sarà il Centro, non so se col mio negozio potrò resistere così per altri cinque anni”.