Calcio e Territorio – L’inizio della stagione 2018-19
Torna, ECCOLA QUI, la rubrica “Calcio e Territorio” il racconto del calcio della Valle dell’Aterno giornata per giornata, gol per gol, km per km attraverso il nostro splendido territorio e tramite il movimento calcistico locale.
Andiamo dove ci porta il pallone insomma. E quest’anno proveremo a farlo nelle prossime puntate anche con contributi audio e video, interviste e quant’altro ci verrà in mente tra la statale 17 e l’80, Montereale e Villa Sant’Angelo passando per la Conca aquilana.
Comunicheremo tramite social e saremo ospiti di mediasociale.it .
Il nostro filo conduttore resta conoscere e vivere il territorio tramite il calcio lungo il fiume Aterno, nell’Aquilano.
Intanto sono cominciate domenica scorsa la Prima e la Seconda Categoria, mentre l’Eccellenza è già alla terza giornata e la Promozione alla seconda. Della Terza Categoria non è ancora dato sapere i calendari. Quest’anno le iscrizioni dell’Aquilano sono aumentate a 26 con 6 nuove società e sono appena usciti i due gironi.
La Prima Categoria questa stagione è diventata particolarmente importante per la presenza di Città di L’Aquila, la nuova società che sorge dopo il fallimento dell’Aquila calcio 1927.
Una brutta notizia per il calcio aquilano in quanto la prima squadra di un capoluogo di regione dovrebbe naturalmente ricoprire altre categorie, allo stesso tempo un’opportunità per accendere i riflettori sul calcio cosiddetto “minore” della valle dell’Aterno e creare fondamenta solide da cui ripartire, magari con una maggiore coesione e condivisione.
Basti pensare che squadre che non se lo sarebbero mai aspettate giocheranno derby con L’Aquila nel bellissimo stadio “Gran Sasso d’Italia” dando sicuramente filo da torcere ai rossoblù. Per la prima volta ci sarà un derby tutto aquilano tra L’Aquila e un suo quartiere, San Francesco (non frazione). A vedere queste partite di certo ci saranno centinaia e centinaia di persone.
Come noto però, il primo match dell’Aquila con il Villa Sant’Angelo è stato rinviato al 3 ottobre alle ore 20, quindi una notturna.
ECCELLENZA
Ma partiamo dall’Eccellenza dove a rappresentare il territorio locale della Valle dell’Aterno è ancora solo l’Amiternina Scoppito.
Dopo tre giornate i ragazzi allenati da mister Angelone hanno un punto e domenica hanno perso di misura per 3-2 in casa dell’Acqua e Sapone. Qui la cronaca testuale della partita. Per i giallo rossi primo tempo da dimenticare in cui imbarcano tre gol. Nella ripresa l’Amiternina scende in campo con un altro piglio e sfiora la gran rimonta con una doppietta di Mazzaferro sempre più leader della squadra.
PROMOZIONE
Quest’anno è l’anno con in Promozione l’arrivo del Tornimparte che, dopo il grande campionato della stagione passata, va a fare compagnia al San Gregorio da anni protagonista della categoria.
Prima casalinga assoluta quindi per i biancorossi che, per l’occasione – dopo un anno passato da ospiti nel campo di Scoppito – sono tornati a giocare nel rinnovato campo sportivo di Palombaia, una delle frazione che costituisce il Comune di Tornimparte.
Esordio che però è risultato amaro visto che Tornimparte, ha preso tre gol dal Castelnuovo Vomano (a punteggio pieno) che si porta subito in vantaggio per due a zero. I ragazzi di Ciccozzi accorciano nel secondo tempo con D’Agostino, ma poi cedono nel finale perdendo per 3-1. C’è bisogno chiaramente di tempo per prendere le misure con la nuova categoria.
Diverso umore dall’altra parte della State 17, a Est, a San Gregorio, dove i neroazzurri vincono la prima in casa al “Davide e Matteo Cinque” contro la Nuova Santegigliese e raggiungendo quota 4 grazie ai gol di Dionisi e Cocciolone entrambi nella ripresa.
PRIMA CATEGORIA
Come dicevamo precedentemente la Prima quest’anno è una categoria super interessante. Senza più Capitignano (retrocesso in Seconda), registra l’arrivo gioco-forza dell’Aquila (“Città di L’Aquila”) e del quartiere sempre aquilano del San Francesco. Restano dall’anno scorso il Genzano ( secondo anno per la frazione del capoluogo di Regione), la Valle Aterno Fossa e Villa Sant’Angelo ad Est mentre, dall’alto Aterno il Pizzoli (ma una sola squadra dopo la fusione tra ‘Gs’ e ‘New Team’), e Cesaproba.
Proprio dal Cesaproba il risultato più negativo (5-1) nella difficile trasferta di Celano. Gol della bandiera di Picchioni.
Vittoria netta invece del Pizzoli per 3-0 a Tagliacozzo . I ragazzi di Rotili sbancano la marsica grazie ai gol di Giannuzzi (x2) e Albani e si lanciano verso il derby storico con L’Aquila di domenica prossima.
Esordio in Prima con una altra aquilana per il San Francesco che, sul campo di Scoppito, è andata a vincere 2-1 contro la vecchia rivale Genzano. Ad andare in vantaggio per prima proprio Genzano (quest’anno senza bomber Gioia) grazie a un gol di Mattei. Il San Francesco raggiunge il pari su rigore trasformato da Luzi al 45′ e va a vincere con una combinazione Bonomo-Damiani con quest’ultimo che torna al gol di testa su lancio su punizione del compagno.
Vittoria in trasferta anche per Fossa che sbanca il campo del Plus Ultra con una doppietta di Fatigati e un gol di Chiarelli.
SECONDA CATEGORIA
Le aquilane di Seconda quest’anno sono state divise in due gironi: quello A e quello D. In quello A si trovano Capitignano e Scoppito insieme a squadre marsciane e della Valle Peligna. In quello D, Il Moro Paganica (retrocesso d’ufficio), Forconia, Preturo, Pianola e la neo promossa Virtus Barisciano se la vedono con le teramane.
Scoppito che va a perdre in casa per 4-1 contro la Marsicana nell’anticipo di sabato. Gol Scoppitani di Antonelli e Colaiuda su calcio di rigore. Buona prova del Capitignano che a Cese va in vantaggio con Cherubini per poi farsi riprendere (1-1)
Nel girone D vittoria interna per 3-1 del Forconia di Mister Scotti contro il CaseMolino, con la doppietta di Gioia e gol di Tartaglia. Vittoria netta per 4-2 anche per la Virtus Barisciano. Sblocca la gara Behdjeti, Castellano raddoppia. Terza e quarta marcatura a firma di Sommese e di nuovo Castellano.
Preturo sconfitto nel teramano per 2-1 dai Lions Villa e Pianola sconfitto in casa per 2-0 dal Paterno. Moro Paganica corsaro a Corropoli con gol di Alfonsetti al 39′.
TERZA CATEGORIA
A breve si sapranno i calendari. Intanto questo il girone appena uscito che raggruppa tutte le aquilane, con alcune sorprese come il ritorno del Coppito o la novità assoluta United L’Aquila.