Emergenza incendi L’Aquila: Pettino-Cansatessa-Arischia
Una cronaca della giornata in zona Pettino-Cansatessa, i quartieri aquilani – che insieme alla frazione di Arischia – sono a ridosso dall’incendio.
30 agosto 21:30, Monte Pettino da Cansatessa
Una linea di Fuoco scende da Monte Pettino. Ormai è sera non c’è la possibilità di far volare i canadair che durante il giorno si sono concentrati maggiormente in altri punti più a Est e vicino alle abitazioni. Allo stesso tempo nessuna squadra di terra ha operato nel pomeriggio nel folto sottobosco che bruciava con fiamme basse, come dimostrano molte foto ed immagini e dove quindi sarebbe potuto essere efficace un maggior lavoro con le pale per contenere il fuoco.
C’è malumore nel quartiere di Pettino per quella che agli occhi di chi qui abita, appare come una sottovalutazione dell’incendio. Non è un’ipotesi così lontana quella di una possibile evacuazione delle case più a monte. Una linea di vigili del fuoco con i loro moduli è presente in tutta la parte alta del quartiere e la situazione viene monitorata .
30 Agosto ore 19 da Via della Rocchetta
L’incendio si sposta verso Pettino ad Est, dove lentamente scende indisturbato dove a valle ci sono le abitazioni principalmente di Via Francia e via della Rocchetta. L’accesso verso la montagna è interdetto dalla Protezione Civile nonostante in tram tram di volontari che dopo le 16 si sposta e prova a mettersi a disposizione con delle pale per salire dopo aver finito con le operazioni della linea tagliafuoco più a Ovest, a Cansatessa.
30 agosto Tardo pomeriggio – Cansatessa
Foto da un’abitazione di Cansatessa. Il fumo è arrivato nella parte alta del quartiere. Le fiamme e i canadair non sono così lontani.
30 agosto, pomeriggio, piazzale Acqaurium
Molti cittadini prendono il piazzale dove si trova il ristorante “Acquarium” come centro di riferimento dove farsi volontari o portare scorte per le squadre antincendio. Stessa cosa per il piazzale a monte di Via Francia, all’ingresso del bosco.
1 agosto, pomeriggio: Firmata dal Sindaco Biondi l’ordinanza anti-volontari
Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi emana nel pomeriggio una ordinanza anti-volontari
1 agosto pomeriggio, testimonianze video di cittadini da Monte Pettino
Video di denuncia di cittadini sul sentiero di Monte Pettino
Sempre da Monte Pettino
1 agosto tarda mattinata Via Antica Arischia (Ovest)
Giovani volontari aquilani all’opera per una linea taglia fuoco sotto la guida dei Vigili del Fuoco di Terni a monte della parte finale di Via Antica Arischia a Ovest. Ci rimarranno fino alle 16:30 circa quando il vento cambia , si alza, e l’operazione viene dichiarata terminata da Vigili del Fuoco.
1 agosto ore 13:30 Via Francia
Da Via Francia non fanno più salire volontari. Chi vuole dare un contributo da volontario è meglio si rechi per ora verso Cansatessa altezza Risorante Acquarium e più ad Ovest salendo da fine Via Antica Arischia.
1 agosto ore 12:45 Testimonianza diretta volontario da Monte Pettino:
“A Est di passo crudele c’è la linea del fuoco, brucia il Passo del Dottore. Alcuni volontari in questo momento stanno riscendendo. In precedenza era stata richiesta acqua potabile per chi stava lavorando. In scena la contraddizione con Vigili del fuoco che a monte sulla linea del fuoco richiedono l’aiuto dei volontari equipaggiati di pale istruendoli su come lavorare, e altre autorità a valle che bloccano chi vuole salire per dare una mano”.
I primi volontari saliti stamattina di buonora a Monte Pettino hanno trovato la linea del fuoco a Est di passo crudele verso Cansatesssa. Le fiamme non sono alte e si unisce a loro una squadra di vigili del fuoco . Il gruppo scende insieme per non risalire verso ora di pranzo per il cambio della direzione del vento.
1 agosto Ore 11:20 testimonianza volontario da La Crocetta sopra Madonna Fore
“Nella vallata a Nord di Madonna Fore non ci sono fiamme”
1 agosto 2020 ORE 11
Volontari impegnati a Cansatessa a monte della fine di Via Anti Arischia insieme a Vigili del Fuoco
31 Luglio
Ore 15:30 circa
Mentre più a Valle vigili del fuoco e cittadini volontari iniziano a creare una linea taglia fuoco e dei varchi per far passare i mezzi, più a monte dei volontari lavorano per contenere l’incendio con le pale.
31 Luglio ore 14:06
L’inizio dell’incendio a Cansatessa. Dal giorno prima, più o meno alla stessa ora, ha iniziato a bruciare il bosco sopra la fazione di Arischia.